HOME CHI SIAMO SERVIZI CONTATTI EVENTI
 
     
 

Helita Fiduciaria S.p.A. in qualità di società fiduciaria garantisce la discrezione a chiunque voglia effettuare un'operazione o detenere un bene senza apparire, ad esempio per non sollecitare l'attenzione di terzi o anche per semplice misura di sicurezza passiva, ma può anche svolgere un ruolo di parte terza, ed indipendente, nella gestione di alcune garanzie contrattuali.

Al fine di soddisfare le esigenze dei clienti, Helita Fiduciaria S.p.A. offre i seguenti servizi principali.

Intestazione fiduciaria di azioni, quote di società e di fondi, obbligazioni, conti correnti o depositi titoli

È l'utilizzo più comune che viene fatto della società fiduciaria, intesa come soggetto intermediario.

La società fiduciaria di fatto appare quale socia ed intestataria delle azioni e delle quote delle società di capitali, è iscritta nel libro soci, ma, nel rispetto del mandato fiduciario sottostante, il fiduciante deve impartire alla fiduciaria tutte le istruzioni necessarie per gestire la partecipazione.

L'iscrizione della società fiduciaria nel libro soci della società in cui detiene la partecipazione è di sicuro interesse essenzialmente a garanzia dell'anonimato della compagine societaria.

Tra i vantaggi di tale intestazione fiduciaria si possono annoverare anche l'ottenimento di una separazione tra il patrimonio direttamente intestato al fiduciante e il patrimonio dallo stesso detenuto a mezzo di un rapporto fiduciario; oppure la possibilità di dare un mandato fiduciario congiunto da parte di più soggetti che partecipano ad un'iniziativa di investimento pur mantenendosi, a libro soci, evidenza della sola società fiduciaria.

Costituzione di società: l'utilizzo della società fiduciaria per nuove iniziative imprenditoriali

L'utilizzo di una società fiduciaria in relazione a nuove iniziative commerciali è la diretta conseguenza dell'esigenza di un imprenditore di perseguire, con tutti gli strumenti possibili, gli obiettivi di crescita prefissati nel mercato di riferimento.

Il lancio di una nuova iniziativa societaria può essere un'azione di particolare criticità per l'esigenza, di non far conoscere a determinati concorrenti il promotore dell'iniziativa.

Gestione tramite il mandato fiduciario di patrimoni mobiliari

È un altro utilizzo diffuso dello strumento fiduciario, finalizzato a garantire l'anonimato e la separazione tra il patrimonio personale e quello dell'attività professionale del fiduciante, oppure tra il patrimonio personale e quello familiare.

Il patrimonio mobiliare intestato alla società fiduciaria viene gestito da un intermediario abilitato sulla base delle scelte e delle istruzioni del fiduciante, ma a nome e per mezzo della fiduciaria.

Trasferimento di titoli o quote con pagamenti differiti o rateizzati

Un particolare utilizzo della società fiduciaria – soggetto intermediario, e in particolare inteso come garante – è quello che si ha nel caso del trasferimento di titoli ovvero di quote di società di capitali con pagamenti differiti o rateizzati

Pagamento di alimenti a seguito di divorzio

Alla società fiduciaria può essere affidato il pagamento degli alimenti di cui agli articoli 433 e seguenti del codice civile.

Escrow Agrement

Con tale contratto uno o più beni, oggetto di un rapporto principale sottostante tra due o più soggetti, sono depositati in garanzia presso una società fiduciaria - terzo soggetto indipendente rispetto alle suddette parti – sino al manifestarsi di una specifica condizione che individui il soggetto a cui spetta la proprietà di questi beni ed a cui i beni saranno consegnati dalla fiduciaria che li ha custoditi.

 

 
Copyright 2012 Helita Fiduciaria S.p.A.
La riservatezza al servizio del Cliente